mercoledì 5 dicembre 2007

Science Fiction (direbbero gli anglosassoni)

Questa è troppo divertente. Ne devo scrivere.

Oggi su la Repubblica articolo della (bella - davvero bella. Le sono stato seduto accanto, a fine ottobre, per qualche minuto, e posso testimoniarlo - ma soprattutto) brava giornalista Alessandra Longo (che quand'era più giovane ha vissuto per un po' di tempo nella mia città ed era la fidanzata di un mio caro e stimatissimo amico). Titolo: IL GOVERNO, MALEDIZIONE DELLA SINISTRA "STIAMO TUTTI MALE, E' PEGGIO DEL '98". Occhiello: Si ripete la difficile convivenza che sfociò nella caduta di Prodi. Ne parlano intellettuali e politici.


Parla perciò quella vecchia babbiona di Luciana Castellina e dice: "Che il governo non abbia funzionato bene è una realtà. Ma ha funzionato bene la sinistra? E' stata in grado di modificare i rapporti di forza? E la società di cui stiamo parlando, in cui viviamo, è una bella società o, invece, è una società un po' di merda?".
A questo punto, ne sono convinto, avrete certamente già pesato la qualità del contributo dell'intellettuale e politica (comunista) Luciana Castellina al dibattito in corso. Certo che se qualche disgraziato di un sovietico avesse avuto bisogno proprio delle parole di questa intellettuale e politica (comunista) per capire qualcosa del difficile momento che sta vivendo la sinistra italiana (povera, eterna infelice) e per orientarsi un po', beh... Stava freschetto, poverino.
Detto ciò, proviamo a rispondere, nel nostro piccolo, a questa fatua bacucca.
Ha funzionato la sinistra? Quale sinistra, vecchia citrulla? Mica ce n'è una sola... Ma tu, probabilmente, pensi di si. E quindi ti aspetti chiaramente che alla tua domanda, stupidamente futile e vacua, venga risposto NO. E allora, ma volentieri, NO: la TUA sinistra non ha funzionato. Soprattutto perché non vale niente, dico io.
E' stata in grado di modificare i rapporti di forza? Qui c'è da ridere. Domando: la sinistra è MAGGIORANZA in questo Paese? E mi rispondo (e qualsiasi imbecille che non viva su un pero darebbe la medesima risposta): NO. Come avrebbe potuto quindi la sinistra italiana, NON ESSENDO (mai stata) MAGGIORANZA in questo Paese, modificare i rapporti di forza nella nostra società? Che cazzo di domanda hai posto, signora Castellina? Ma ti rendi conto?
E la società di cui stiamo parlando, in cui viviamo, è una bella società o, invece, è una società un po' di merda? Rispondo: la seconda che hai detto, naturalmente. E d'altra parte, sai com'è...
A società DI MERDA, sinistra DI MERDA.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

No, commentare Luciana Castellina no. Non ci riesco. E' come fare la critica a un film dei Vanzina. Tempo perso.

A quando un post su Lucio Magri?
Chi se lo ricorda? Il compagno più abbronzato della storia.
Prima delle lampade e prima di Berlusconi.

tic. ha detto...

Magri...
Chissà che fine ha fatto, quell'indimenticabile clown...

Anonimo ha detto...

era dai dai tempi del PDUP che non sentivo parlare della castellina, che tenerezza, che nostalgia.
carosello, la nonna del corsaro nero, boninsegna, le prime pippe...

tic. ha detto...

Eh, eh, eh...

Credo di averlo già chiesto, ma...
Chi si nasconderà dietro il nick lalligatore? Mistero...

Anonimo ha detto...

Carissimo Tic. Che dire di uno dei tuoi cavalli di battaglia: Hugo (Simon Bolivar) Chavez? E che dire dei venezuelani? Che ingrati! Hanno rifiutato un presidente a vita e a la trasformazione del paese in una Cuba col petrolio. Ma come si fa a rifiutare il socialismo? Chi si credono di essere. Degli statunitensi?

Urge un post.

tic. ha detto...

Chavez! Chavez! Chavez!
E' come i nazisti dell'Illinois.
Un classico del demenziale.

Anonimo ha detto...

Voglio provocare un po'. del resto questo blog è fatto a tale scopo.

Tra qualche giorno sarà in visita a Udine sua santità (si cazzo, si nomina proprio così) il Dalai Lama. Bene. Premesso che considero la Cina il più brutto paese del mondo dove si sperimentano insieme i peggiori orrori del comunismo e del capitalismo. Premesso che considero il Tibet un paese occupato e i tibetani avrebbero tutto il diritto di decidere da se il loro destino (certo, mica solo i Palestinesi sono oppressi, cari compagni arcobaleno). Mi chiedo e chiedo a voi amici liberali: Quale futuro per la sua gente immagina sua santità, una volta liberi dal giogo cinese? Una democrazia liberale e laica o una teocrazia con ciotole di riso e inni a Budda?
Voi ne sapete qualcosa? Illuminatemi; forse sono solo ignorante.

Non è che a quei poveretti si promette la sostituzione della stella rossa la tunica arancione.

Urca che politicamente scorretto... non vorrei mai partecipare a un blog che avesse per partecipanti uno come me.

Anonimo ha detto...

Le sdolcinate lodi di Tic alla giornalista di Repubblica mi hanno fatto venire in mente un libretto che avevo al liceo che presentava frasi di situazioni 'tipo' tradotte dal latino ('Tipo: è libero questo taxi?'). Una di queste frasi, che tornava sempre, era 'Guarda il culo della giornalista'. Mi ricordo solo l'inizio, 'Auspice nates...'. Chi vuole provare la traduzione?

barone von furz ha detto...

non toccatemi chavez...uno che dalla sua trasmissione in diretta avverte la moglie di prepararsi perchè avrebbe ricevuto il "SUO" merita di essere il lìder maximo della sinistra mondiale...
poi perchè stiamo a far tante menate e ci salva cossiga...
...e dichiaro guerra alla binetti lei e tutte le represse teodem...
la cura ci sarebbe:endovenosa sorella?
P.S. a buon intenditor...

Anonimo ha detto...

tic, chavez si può permettere il lusso di perdere un referendum costituzionale, altrochè le scovaze de staranzan!
(P. roth si da per già letto)

tic. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tic. ha detto...

Le scovaze a Staranzan sono un altro classico del demenziale!
Chissà chi è stato il (soddisfatto, immagino)COGLIONE che ha immaginato un quorum al 35%?
Certi democratici da operetta si meritano un Pinochet ogni giorno che i numi mandano in terra.

Fabio Montale ha detto...

Non so chi sia diogene, figuriamoci se io so chi sia l'alligatore, pero'... Si faceva le pippe ai tempi di boninsegna. Facciamo un gioco... cosa esisteva ai tempi della tua prima pippa?
La mia prima pippa: Caballero sicuramente, il minibasket Airone a Largo Isonzo, Gino Nistri in giro per Aris zottando, Maldera-Buriani-De Vecchi, la Puzzi (una mia prof), Danilo D. e le sue cassette dei Pooh.
Cazzo quanto tempo...

Fabio Montale ha detto...

lalligatore: medico ex psdi?

tic. ha detto...

Medico... Ex psdi?!?
Non ho colto.

Al tempo delle pippe esistevano: LE ORE, CRONACA ITALIANA e MEN. Indimenticabili pubblicazioni di altissimo valore formativo. Erano gli anni (e gli ani) di Cicciolina e Moana Pozzi e c'era Gabriel Pontello (che, nei confronti dell'umanità, ha il merito, di aver scoperto Rocco Siffredi)ad interpretare SUPERSEX ed EROTIK ("via libera al fluido erotico"). E poi c'era Seka, chi se la scorda...
Le scuole medie. Ricordo My Sharona dei Knack e il video di Message in a bottle. Poi c'era lo ska revival che acchiappava assai: i Madness del primo disco e di Absolutely, più che gli Specials (grandiosi, ma scoperti dopo. Quando ero già più grandicello) i Beat (ricordo il video di Mirror in the bathroom) e i Selecter di Celebrate the bullet.
Erano gli anni di Massarini, che entrava in scena, chi lo ricorda, con la musica di Glad dei Traffic.
Mi ricordo che ascoltavo gli Who, con Nicola M., mio compagno di classe.
Ricordo che in un'edicola di Olbia, nel'estate tra la seconda e la terza media, acquistai una rivista - non ne ricordo il nome: un numero unico? -
tutta dedicata al beat inglese anni Sessanta. Che mi parevano preistoria. Eppure, mò me ne rendo conto, non erano passati poi troppi anni tra il 1981 e gli Small Faces. Sembrerò preistoria anch'io, che son diventato grande negli anni Ottanta?
E insomma, era proprio l'estate tra la seconda e la terza media, mi pare. Ero in partenza col traghetto dalla Sardegna. Fu allora che sentii parlare per la prima volta dei Kinks, degli Animals, degli Yardbirds, dei Them, dei Troggs. E sticazzi, insomma: sono le cose che mi hanno salvato la vita. Che mi hanno preservato da tante deleterie cazzate, datosi che - ad un certo punto della mia vita, erano i giorni sotto Natale 1981 - tornando a casa una domenica mattina dal centro della mia triste città con i miei genitori, comprai, nell'edicola di Via Duca d'Aosta, IL MUCCHIO SELVAGGIO!!!! In copertina (per quello lo comprai) Ray Davies dei Kinks!!!
Grazie al MUCCHIO SELVAGGIO, la mia adolescenza è stata uno schianto. A quindici anni ascoltavo Nebraska di Springsteen, i Wall of Voodoo, i Gun Club e i Violent Femmes. Leggevo Metal Hurlant. E poi, tra 1982 e 1983 LE CONFESSIONI DI UNA MASCHERA di Mishima, BREVE LETTERA DEL LUNGO ADDIO di Peter Handke, FATTACCIO A BUENOS AIRES di Manuel Puig e STORIE DI ORDINARIA FOLLIA e UN PANINO AL PROSCIUTTO di Bukowski. Insomma, ero un adolescente molto, molto solo. Ma orgogliosissimo di assomigliare davvero a poche persone... Per esempio, quando nelle classifiche impazzavano certe belle cagatelle ta-pum ta-pum anni Ottanta, io non condividevo un cazzo con nessuno e ascoltavo i Velvet Underground. Son soddisfazioni.
E continuavo, naturalmente, a nascondere LE ORE nei cassetti della scrivania.

Fabio Montale ha detto...

medico ex psdi: era un'ipotesi. l'eta' e' quella, l'ironia c'e', un cocolo mulo, detto 'papo'

tic. ha detto...

Pietro Gambadilegno? Lui?
Naaa...
lalligatore è un personaggio MOLTO più misterioso.
Nessuno sa chi egli sia (è l'unico, tra quelli che SCRIVONO su sto blogghino, la cui identità mi sia ignota...).
E' un personaggio interessante, comunque.

Fabio Montale ha detto...

Visto che Lei sta palesemente collegato e mi risponde in tempo reale, perche' non alza il suo culo grasso e viene a casa mia dove ci sono l'uomo tigre, miocuggino e eddy cosi' la si cogliona de visu?

Fabio Montale ha detto...

adesso, se prova a censurarci la percuoto con il mattarello sulle tette tremolanti:
culo figa merda cazzo!

Fabio Montale ha detto...

Grazie ai miei ospiti ho capito chi e' diogene. ciao diogene. rimembro ancor gli anni del qui sport, un uomo disegnato su una bici, un cartello con scritto Grado... qualche chilo fa...

tic. ha detto...

Siete degli infami: lei, Eddy, miocuggino e l'uomo tigre...

Anonimo ha detto...

Ah Montale (poetico il nome ma non come si esprime), mi ricorda tanti anni e tanti chili fa, una bici, una strada e una vignetta che vorrei tanto ritrovare.

Mi aiuti e non mi dileggi...

Anonimo ha detto...

Quanto alla giovinezza, non amo ricordarmene e ancor meno parlarne agli altri. Avete presente quanto noiosa sia la generazione del sessantotto.

Volevo intervenire sul porno, ma di fronte a tanta sapienza devo arretrare. Ricordo però la prima fugace e libertaria apparizione della pornografia in televisione. Triveneta, Tele Barbara e altre oasi di libertà poi soppresse. Ricordate?

tic. ha detto...

La generazione del sessantotto! O maronn', che due palle...

Lidia Ravera, Erri De Luca, Mario Capanna... Questa è la VERA pornografia!

Fabio Montale ha detto...

Caro Diogene, secondo internet 'qui sport' era dell'editoriale di Nevio Polli (Gino Paoli? Il fratello del campeggio? altri?). Da qui potrebbe partire una ricerca in cerca dell'archivio. Ci saranno anche i servizi coi voti a lei, a me, al barone, a ken il guerriero (o l'uomo tigre, li confondo sempre)... un tuffo nell'oltretomba!

Fabio Montale ha detto...

...una ricerca in cerca non e' male... copy mio!

tic. ha detto...

Ehm... L'Uomo Tigre e Ken il guerriero NON sono la stessa persona...

Fabio Montale ha detto...

appunto! fossero la stessa persona non mi preoccuperei di confonderli. E' che diogene me lo vedo, col suo lanternino di fuori; il barone con un bell'elmetto col chiodo; quei due li' invece, sodali nelle feste fantasy, li confondo. L'uomo tigre, ma la tigre e' femminile, ken il guerriero... mi aiuti lei, tic, ad associare un'immagine. Nuovo quiz: conoscendo l'uomo tigre e chi vi si cela, come immaginarselo? Due zanne che escono da un pizzetto, che ne so... aiutatemi

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Confondere l'Uomo Tigre con Ken Il Guerriero? Per tanto che io stimi Tiger Man come combattente (ricordo con emozione le sue tante vittorie su quel ring) non posso permettere che l'Uomo dalle Sette Stelle sia confuso con chicchessia!!
Le mille mani di Hokuto ti colpiranno!!

Ps. le due eliminazioni precedenti sono state da me richieste a Tic per correggere alcuni errori di stampa... trattasi quindi non di censura..Sapete che Ken è abituato alle eliminazioni...

Anonimo ha detto...

pensate che tranne il tic, e solo grazie ad amici comuni,io non conosco nessuno qui..
però psdi nò dai..

tic. ha detto...

No, no... Psdi no! E' troppo. Decisamente troppo per chiunque...