domenica 7 ottobre 2007

The truth can be adjusted



Visto MICHAEL CLAYTON, venerdì sera. Piaciuto molto. Ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che sarebbe un film "buonista". E' possibile che tale affermazione risponda a verità: alla fine il bene (attenzione, però: il bene. Non il buono) trionfa. Nella vita, in genere, col cazzo. Ma insomma, bene così. Magari in questi giorni avevo proprio bisogno di un lieto fine. O solo di pensare - ingenuamente? Sia! - che il sistema (quale sistema? Il sistema politico del ricchissimo Occidente? Il sistema di mercato del ricchissimo Occidente? Boh?! Fate voi), per quanto incasinato o corrotto possa essere, alla fine trova sempre un modo per autocorreggersi

Tra thriller e legal drama. Non inedito, effettivamente, nella trama e nello sviluppo narrativo. Ma con grandi prove d'attore. Forse, per Clooney, la miglior interpretazione di sempre: mai visto così malinconico, così domo. E c'è un grande Tom Wilkinson.

Qualcuno ha paragonato MICHAEL CLAYTON (credo su LA REPUBBLICA ) a I TRE GIORNI DEL CONDOR di Sidney Pollack. Nel mio piccolo, non sono mica tanto d'accordo. Quello (che uscì in tempi da lupi per gli States e per il ricchissimo Occidente: nel 1975, immediatamente a ridosso del Watergate e di una pesantissima crisi energetica) aveva un finale in nessun modo consolatorio.
Comunque, nel film di Tony Gilroy recita pure Sidney Pollack (anche produttore con Steven Soderbergh, lo stesso Clooney ed Anthony Minghella). E forse è solo per questo motivo che al recensore di REPUBBLICA è venuto in mente quel (bel) vecchio film con Robert Redford. O forse è capitato perché Redford è decisamente un bell'uomo. Come George Clooney.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Io comunque preferisco Erin Brocovich.
Salsy!!

eddy ha detto...

Buonasera...immagino che questo blog sia una creazione di "MastroGrezzo"...sbaglio???
Comunque da oggi parte un nuovo quiz del blog....io invio frasi di film più o meno famosi e vediamo chi sarà il più esperto nel campo cinematografico. emplice...basta indovinare il titolo!
Si inizia:
"Brucerò all'inferno per proteggerti."

tic. ha detto...

Si. Il blog è proprio una creazione di Mastro Grezzo, caro Eddy. Quanto alla frase inviata, al momento,confesso, la mia mostruosa cultura non mi soccorre. Studierò e ti saprò dire. Tu, intanto, invia. Mi piacciono le sfide. E anche l'odore del napalm al mattino. Sa di vittoria.

tic. ha detto...

Oh, allora...
"Brucerò all'inferno per proteggerti".

IL PADRINO. Si?

Fammi sapere, Eddy.

eddy ha detto...

E bravo il nostro Tic...!!! Comunque se becco qualcuno copiare da internet lo faccio nero!!!!
2a frase della settimana...facile facile..."questo è un cane da competizione, ha un pedegree lungo un Km e non può stare nella stiva perchè gli viene l'esaurimento e perde il pelo!"

Anonimo ha detto...

barando ho trovato la frase su internet. non l'ho fatto per barare, ma perche' mi suonava in testa e non mi veniva in mente la soluzione. Come quando hai la parola sulla punta della lingua e potresti impazzire ma, niente... e cosi' l'ho fatto. Ma non lo dico. Impazzite anche voi!

tic. ha detto...

The Big Lebowski, caro Eddy.

E grazie a Fabio Montale per la sua partecipazione al DIBBATTITO!!!!

Anonimo ha detto...

Tanto per fare la guastafeste, ma qua qualcuno ci dà di google mi sa...Portate i miei salutoni a Barbi e Asia!!!

tic. ha detto...

Ma le domande da cinefili valgono solo se provengono da te, caro Eddy?
Io posso?
E allora, comincio:

-"Ti piacciono i piccioni?"
-"Che hanno di speciale?"
-"Volano?"
-"E allora?"
-"E' abbastanza"

tic. ha detto...

E, ostia, NON ci ho dato di Google!!!

eddy ha detto...

Sarà Ghost Dog???

eddy ha detto...

altra frase da sito specifico...:
Madre di Artemio: Ma sü un po' di alegria! Il buon giorno si vede dal mattino. Artemio: Ecco infatti, io sto caricando letame... poi trasporto il letame... poi spargo il letame... praticamente una giornata di merda!

tic. ha detto...

Stolto! Stolto! E non c'è felicità per gli stolti!!! Però hai pensato a GHOST DOG di Jim Jarmusch, e la cosa ti fa onore.

Comunque: sbagliato. Vediamo se ce la fa (dovrebbe) il nostro amico marsigliese.

Quanto ad Artemio... Boh?!? Al momento non mi sovviene...

eddy ha detto...

La differenze è che io non baro...cara la nostra "nottola"!!!!

tic. ha detto...

Nemmeno io baro, infame interista!!!

tic. ha detto...

E comunque, PARLA!!!
Cazzo è sto Artemio?

eddy ha detto...

inizio del film...pozzetto si sveglia e aprendo l'armadio trova un pinguino...ti ricorda qualcosa??? Credo che questa frase era più adatta a gelli e friz!!!!RAGAZZO DI CAMPAGNA!!!!!
...e questa la indovinerai??
"Randall: Certo che la gente ne dice di cose strane mentre fà sesso; Una io una volta l'ho chiamata mamma...."
facilissima
Barbi ricambia i saluti a salsy

eddy ha detto...

entro domani voglio sapere chi cazzo è che passa il tempo parlando di piccioni!!!!
Può essere il clan dei marsigliesi?

tic. ha detto...

No. Non ti dico nulla dei piccioni. Almeno fino a quando non ritorna tra noi Fabio Montale. E' lui il marsigliese. Lui credo sappia di che film si tratti...

tic. ha detto...

E comunque l'ultima era facile...

CLERKS. Il film dei nostri vent'anni (e qualcosa).
E (sempre) in culo al politically correct.
Per la serie: "IL FILM CHE NON PIACE A W."

Fabio Montale ha detto...

Situazione tristissima... una protezione di troppo in ufficio e non potevo scrivere, ma IL CUGINO DI CAMPAGNA LA SAPEVO!!!!!!!!

Fabio Montale ha detto...

a proposito di piccioni... sarei andato a colpo sicuro su ghost dog, ritenendolo, anzi, troppo facile. Ci penso da oggi pomeriggio...Uccelli (non visto)? Birdy (ce l'ho ma l'ho visto 10 anni fa forse l'ultima volta)? ma potrebbe essere in qualsiasi film, tipo due distesi sull'erba che chiacchierano e cazzeggiano guardando in su... alto mare

tic. ha detto...

BIRDY, di Alan Parker. Con Nicholas Cage (che nel film, incredibilmente, RECITA!!!) e Matthew Modine.
E c'è pure qualcosa in più, per il marsigliese: la colonna sonora. Composta da Peter Gabriel.

tic. ha detto...

Ah, si...
Per i film con Pozzetto: VERGOGNATEVI!!!