giovedì 27 novembre 2008

Parole celebri dalle mie parti (n.46)


"Non credo in Dio perché non credo a Mamma Oca."

(Clarence Darrow)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

caro TIC:

ed anche... "Non vedo nessun Dio quassu'". Yuri Alekseyevich Gagarin oppure/ed anche "Qualunque sia il futuro di Dio, non possiamo dimenticare il suo passato". William H. Mallock L'ANONIMO (il principe degli ANONIMI)

diogene ha detto...

"Grazie a Dio sono ateo". ma non mi ricordo chi l'ha detta. Anch'io oggi parlo di religione.

tic. ha detto...

L'ha detta Luis Bunuel.

Anonimo ha detto...

"Non so se Dio c'è o non c'è. Ma se non c'è, ci fa più bella figura"

Citato a memoria, dovrebbe essere Stefano Benni...

yodosky ha detto...

Stiamo andando a uccidere Dio con una diciotto colpi. Credo che a Nietzsche questo piacerebbe.

Tic sa chi l'ha detto, questo.
Eh eh.

Unknown ha detto...

Io invece non credo a Mamma Oca perchè credo in Dio.
Però, premesso questo da credente (protestante e non cattolico), lo humour su Dio e sulla religione mi fa molto ridere. Così come trovo affascinante la fantascienza speculativa-religiosa (da Farmer a Chiang, da Del Rey a Dick, da Barker a Leiber). Ma d'altro canto anche Gesù (e nei Vangeli, basta coglierle, ce ne sono varie testimonianze precise) aveva un notevole senso dell'umorismo e della risata. Che nascono dalla capacità di nutrire il dubbio. E il cristianesimo è forse l'unica religione ad avere il coraggio di dubitare di se stessa...basti pensare a Cristo sulla croce: "Padre mio perchè mi hai abbandonato?!" Così come tutto l'ebraismo (e la stessa Bibbia! Ad esempio quando Abramo contratta con Dio per salvare Sodoma) è intriso di sferzante ironia e di dissacrante comicità. E molti scrittori cristiani furono dotatissimi di humour (cito solo Chesterton, Santucci, Lewis, Manzoni). Io ne sono convinto: tantissime manifestazioni di gioia e di allegria, di umorismo e di godimento sono un'anticipazione della vita eterna. E intanto, apprezziamole in questa vita.
http://lucianoidefix.typepad.com/

Adespoto ha detto...

"Nel 1903 mia nonna Teresa si arrabbiò con Dio e anche con tutti gli ebrei di Dnepropetrovsk perchè continuavano a credere in lui malgrado la micidiale inondazione del fiume" [A.Jodorowsky]