Avviso ai naviganti: blog vagamente di sinistra. Quindi molto (ma veramente molto, ostia!) distante dal popolo.
Snobismo a pacchi, dunque: avrete inteso...
ed anche... "Non vedo nessun Dio quassu'". Yuri Alekseyevich Gagarin oppure/ed anche "Qualunque sia il futuro di Dio, non possiamo dimenticare il suo passato". William H. Mallock L'ANONIMO (il principe degli ANONIMI)
Io invece non credo a Mamma Oca perchè credo in Dio. Però, premesso questo da credente (protestante e non cattolico), lo humour su Dio e sulla religione mi fa molto ridere. Così come trovo affascinante la fantascienza speculativa-religiosa (da Farmer a Chiang, da Del Rey a Dick, da Barker a Leiber). Ma d'altro canto anche Gesù (e nei Vangeli, basta coglierle, ce ne sono varie testimonianze precise) aveva un notevole senso dell'umorismo e della risata. Che nascono dalla capacità di nutrire il dubbio. E il cristianesimo è forse l'unica religione ad avere il coraggio di dubitare di se stessa...basti pensare a Cristo sulla croce: "Padre mio perchè mi hai abbandonato?!" Così come tutto l'ebraismo (e la stessa Bibbia! Ad esempio quando Abramo contratta con Dio per salvare Sodoma) è intriso di sferzante ironia e di dissacrante comicità. E molti scrittori cristiani furono dotatissimi di humour (cito solo Chesterton, Santucci, Lewis, Manzoni). Io ne sono convinto: tantissime manifestazioni di gioia e di allegria, di umorismo e di godimento sono un'anticipazione della vita eterna. E intanto, apprezziamole in questa vita. http://lucianoidefix.typepad.com/
"Nel 1903 mia nonna Teresa si arrabbiò con Dio e anche con tutti gli ebrei di Dnepropetrovsk perchè continuavano a credere in lui malgrado la micidiale inondazione del fiume" [A.Jodorowsky]
Part of the problem since 1968. Prima, ovviamente, student. Poi, col tempo, teacher.
Tra le altre cose: una volta appartenevo alla famigerata Casta (come pubblico amministratore lautamente remunerato) ma poi mi sono dimesso in quanto, tutto sommato, sano di mente.
Sono sposato con Elena che mi ha portato in dote due gatti, Maestro Yoda e Black Mamba detta Satana. Io ed Elena abbiamo avuto una bimba che si chiama Mila. Nel maggio del 2010 in famiglia è arrivata pure un'altra gatta, che è stata chiamata Bonnie. Che altro posso dire? Ah, sì: peso molto. Ma solo perché mangio e bevo molto, non per altro...
Delle persone salaci & mordaci, tra i miei conoscenti, hanno iniziato, da qualche tempo, a paragonarmi a Napoleon, il verro da un quintale che qualcuno ricorderà protagonista de "La fattoria degli animali". Che si sappia pure.
E comunque, come canta Lyle Lovett, "look around and you will see/ this world is full of creeps like me/ you look surprised/ you shouldn't be/ this world is full of creeps like me".
7 commenti:
caro TIC:
ed anche... "Non vedo nessun Dio quassu'". Yuri Alekseyevich Gagarin oppure/ed anche "Qualunque sia il futuro di Dio, non possiamo dimenticare il suo passato". William H. Mallock L'ANONIMO (il principe degli ANONIMI)
"Grazie a Dio sono ateo". ma non mi ricordo chi l'ha detta. Anch'io oggi parlo di religione.
L'ha detta Luis Bunuel.
"Non so se Dio c'è o non c'è. Ma se non c'è, ci fa più bella figura"
Citato a memoria, dovrebbe essere Stefano Benni...
Stiamo andando a uccidere Dio con una diciotto colpi. Credo che a Nietzsche questo piacerebbe.
Tic sa chi l'ha detto, questo.
Eh eh.
Io invece non credo a Mamma Oca perchè credo in Dio.
Però, premesso questo da credente (protestante e non cattolico), lo humour su Dio e sulla religione mi fa molto ridere. Così come trovo affascinante la fantascienza speculativa-religiosa (da Farmer a Chiang, da Del Rey a Dick, da Barker a Leiber). Ma d'altro canto anche Gesù (e nei Vangeli, basta coglierle, ce ne sono varie testimonianze precise) aveva un notevole senso dell'umorismo e della risata. Che nascono dalla capacità di nutrire il dubbio. E il cristianesimo è forse l'unica religione ad avere il coraggio di dubitare di se stessa...basti pensare a Cristo sulla croce: "Padre mio perchè mi hai abbandonato?!" Così come tutto l'ebraismo (e la stessa Bibbia! Ad esempio quando Abramo contratta con Dio per salvare Sodoma) è intriso di sferzante ironia e di dissacrante comicità. E molti scrittori cristiani furono dotatissimi di humour (cito solo Chesterton, Santucci, Lewis, Manzoni). Io ne sono convinto: tantissime manifestazioni di gioia e di allegria, di umorismo e di godimento sono un'anticipazione della vita eterna. E intanto, apprezziamole in questa vita.
http://lucianoidefix.typepad.com/
"Nel 1903 mia nonna Teresa si arrabbiò con Dio e anche con tutti gli ebrei di Dnepropetrovsk perchè continuavano a credere in lui malgrado la micidiale inondazione del fiume" [A.Jodorowsky]
Posta un commento