mercoledì 20 agosto 2008

Una profezia. Buona per chi?

"Se cerco di immaginarmi il nuovo aspetto che il dispotismo potrà avere nel mondo, vedo una folla innumerevole di uomini eguali, intenti solo a procurarsi piaceri piccoli e volgari, con i quali soddisfare i loro desideri. Ognuno di essi, tenendosi da parte, è quasi estraneo al destino di tutti gli altri: i suoi figli e i suoi amici formano per lui tutta la specie umana; quanto al rimanente dei suoi concittadini, egli è vicino ad essi, ma non li vede; li tocca ma non li sente affatto; vive in sé stesso e per sé stesso e, se gli resta ancora una famiglia, si può dire che non ha più patria. Al di sopra di essi si eleva un potere immenso e tutelare, che solo si incarica di assicurare i loro beni e di vegliare sulla loro sorte. E' assoluto, particolareggiato, regolare, previdente e mite. Rassomiglierebbe all'autorità paterna se, come essa, avesse lo scopo di preparare gli uomini alla virilità, mentre cerca invece di fissarli irrevocabilmente nell'infanzia, ama che i cittadini si divertano, purché non pensino che a divertirsi."

E adesso fatevi un po' un giretto in rete e verificate quante volte compaia questa citazione. Vi imbatterete in essa nei luoghi più impensati, ve lo garantisco... Una spia dell'inquietudine dei moderni?

3 commenti:

𝒜𝒹𝓂𝒾𝓃 ha detto...

Googlare o non googlare? That is the question!

Zimisce ha detto...

ah Alexis, che personaggio meraviglioso.
comunque, Tic bey, per accedere alla lista delle chiavi di ricerca, devi cliccare sul tuo contatore di visite. ti spunta la pagina con lo schema delle visite. in alto a sinistra clicca su "visualizza report" e una volta passato alla pagina del report seleziona "chiavi di ricerca" sul menù. buon divertimento!

tic. ha detto...

Danke, mio caro.
Da spanzarsi!