In questi giorni il Censis ha denunciato, ma già lo sapevamo, che in Italia sono più le morti sui luoghi di lavoro (nel 2007 sono state 1.170) che gli omicidi: quasi il doppio.
Il leghista Roberto Castelli si è molto arrabbiato, definendo "falsi" i dati sulle morti bianche. "Se si estrapolano dai dati gli incidenti che avvengono in agricoltura e in edilizia, vedremo che in Italia la sicurezza della aziende manifatturiere è ai migliori livelli europei". Parole sue.
Singolare, come uscita, nevvero?
Singolare, come uscita, nevvero?
Intanto, la prima cosa che viene da far osservare: perché "estrapolare" dai dati certi settori? Forse perché son quelli dov'è impiegata più manodopera straniera e la Lega, si sa, è quello che è?
Ma proviamo a farla semplice, dai, perché E' semplice e c'è poco da almanaccare: quello che dice l'ex Guardasigilli rivela un indirizzo politico che possiede almeno il pregio della chiarezza, vivaddio. Ci sono interessi economici (precisamente quelli che la Lega ambisce a rappresentare) che hanno tutto l'interesse a minimizzare le deroghe alla prevenzione antinfortunistica che si verificano nelle aziende e nei cantieri italiani (o solo in quelli padani?), quelle deroghe che spesso (ogni giorno...) omaggiano graziosamente i lavoratori di ampi spazi in cronaca nera. Castelli dichiara infatti che "è il momento di smetterla di criminalizzare gli imprenditori" e la Sinistra italiana (quello che ne rimane) io credo dovrebbe, a questo punto, ringraziarlo di cuore per la sua limpidezza d'intenti e proporre un bel brindisi alla salute dei famosi operai che votano Lega.
E, sempre a proposito di prevenzione antinfortunistica, si segnala l'ultima, splendida, uscita di Ignazio La Russa, il ministro in tuta mimetica: la sicurezza del lavoro nei cantieri dovrebbe essere garantita dai carabinieri e dall'esercito.
"L'idea di mandare i militari nei cantieri - ha detto il vulcanico ministro della Difesa - l'ho avuta ascoltando i ripetuti appelli che il Capo dello Stato ha lanciato affinché si prevenga il fenomeno delle 'morti bianche'".
Mia moglie ha commentato in questo modo: "Urca! Vedrai che ci ritroveremo l'esercito pure nei supermercati. A combattere gli aumenti dei prezzi al consumo".
E io questa non l'ho presa come una battuta, vedete: perchè ho fede nel ministro La Russa.
Nella foto, il ministro La Russa Ignazio. Senza la tuta mimetica ma illuminante come sempre.
2 commenti:
Non attribuire a consapevole malvagità ciò che può essere adeguatamente spiegato come stupidità. Non sottovalutare mai il potere della stupidità umana. (Robert Heinlein)
E Heinlein era uno di destra.
Posta un commento