lunedì 10 marzo 2008

Comme d'habitude


Le amministrative in Francia vedono perdente l' UMP, il partito di Nicolas Sarkozy, in maniera più o meno netta (capiremo meglio dopo i ballottaggi).
Richiesto di un parere (“Cosa ha sbagliato Sarkozy?”) il sociologo Alain Touraine risponde: “Da quando è salito all'Eliseo, tutto o quasi. I suoi atteggiamenti pubblici e privati hanno scioccato i francesi, la nostra società non è abituata a una caduta così vertiginosa di autorità e prestigio istituzionale”.
La società italiana, invece, è abituata (mitridatizzata?) da tempo.


P.S.
Affinché non si dica che talkischeap è un blog di quelli a senso unico, di quelli che demonizzano, non viene pubblicata solo la celebre fotografia che ritrae il più simpatico degli italiani impegnato, da Presidente del Consiglio dei Ministri, in attività istituzionali al di là dei patrii confini.
Il disgraziato qui sotto, che si è appena sparato da solo una torta in faccia per divertire (ah! ah! ah!) lo scelto pubblico da casa, è stato, tra le altre cose, ministro in alcuni governi della Repubblica. Si chiama Antonio Di Pietro e, visto che ci tiene molto lo ricordiamo volentieri, ce l'ha tanto su con Silvio Berlusconi...

Nessun commento: