lunedì 14 dicembre 2009

Casi umani

Come mai si permette a un uomo di 73 anni - che, dopo una vita di lavoro indefesso, è diventato ricco come un creso facendo ricchi come cresi pure quelli che più dovrebbero essergli vicini: i famigliari (ben cinque, i suoi figli, da due mogli diverse), gli amici di una vita come il signor Confalonieri, il signor Dell'Utri, il signor Letta - di passare la domenica comiziando in piazza, al freddo e al gelo? Ma pensateci un po' su, dai.
Ieri a Milano c'era un tempo da lupi e lui lì, a sgolarsi senza cappotto... A 73 anni! Non è un'enormità, questa?
E dopo il freddo e la fatica, quando sta finalmente per ritornarsene a casetta sua, gli capita pure di imbattersi in un disadattato che gli spacca i denti e lo manda all'ospedale.


Tra le altre cose, il nostro possiede pure una magnifica villa alle Bermuda e invece di starsene là, panza all'aria, come si meriterebbe ampiamente dopo una vita di lavoro, ripeto, indefesso, passa la domenica a Milano (no, dico: Milano, uno dei posti più deprimenti dell'universo), a comiziare al freddo e al gelo, senza cappotto per giunta, per poi finire a fare da bersaglio a un matto incazzatissimo col mondo.
E gli è andata ancora di lusso, gli è andata: poteva rimetterci la vita e non solo un paio di denti.
A me fa tanta pena, quest'uomo. A voi no?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

una pena infinita.
e' in cima alla mia lista dei casi pietosi.

subito dopo l'italia.

peyota

ps: comunque non ci sono più gli attentatori di una volta.

luciano.comida ha detto...

Ti dirò la verità.
Stanotte non ho dormito benissimo. Perchè avevo davanti agli occhi la faccia ferita e gli occhi smarriti di questo vecchietto. Capiamoci: ciò non sposta di un quark il mio intransigente giudizio etico e politico su Berlusconi, il suo governo e sul berlusconismo, nè sulla mia fermissima intenzione di cacciarli via il prima possibile. Però (come scrivevo sul mio blog) davanti a quanto accaduto ieri sono umanamente disgustato, offeso e addolorato: a lui (vittima insanguinata) mi sento di far gli auguri di pronta e completa guarigione.
E non c'è nemmeno bisogno di aggiungere che l'aggressione contro gli avversari è del tutto contraria ai miei princìpi e metodi politici.
Ribadisco allora due netti e intransigenti no.
Il primo No è a qualsiasi forma di violenza o di ammicco alla violenza.
Il secondo No è a qualsiasi forma di cedimento al ricatto. Al ricatto che dice: "dato che Berlusconi è stato aggredito, voi non siete più liberi di criticarlo. O almeno non come prima"
Sulla rete ho letto uno slogan che mi piace molto: NO ALLA VIOLENZA, SI' ALL'OPPOSIZIONE.

Mammifero bipede ha detto...

Penso che ogni regime ha gli attentatori che si merita, e in questo paese da barzelletta al massimo si rischia qualche oggetto contundente.

tic ha detto...

Eh, sì...Non ci sono più i Gaetano Bresci di una volta.

Zimisce ha detto...

ah, o tempora...

yodosky ha detto...

E' che le P38 costano un sacco...

Alessio ha detto...

Non è un mio amico, non è un mio famigliare e non è nemmeno una persona che conosco. Diciamo solo che sotto Natale non è bello vedere scorrere sangue in TV.

Mammifero Bipede ha detto...

@ Alessio
Le tv sono tutte sue, per cui se si vede il sangue sai con chi prendertela...
Piuttosto segnalo questo commento relativo ad un caso analogo, l'estensore è sicuramente noto a tutti ed il concetto di "incidente sul lavoro" ha un suo fascino malsano... :-)

tic ha detto...

Certo che ci abbiamo dato dentro, col black humour, eh?
Ma è solo black (molto molto molto black) huomour, si sa.
E va bene così.

Lunga vita a Berlusconi, naturalmente.
Non è lui, il problema. Il problema sono gli italiani.

offender ha detto...

Dì la verità, Tic, a Milano avevi una ragazza che ti ha fatto cornuto :-)

tic ha detto...

Sì, Veronica...
Faceva l'attrice.
Si è messa con uno ricchissimo.
Ci ha fatto tre figli.
Adesso vuole divorziare perché lui è un puttaniere.
Ben le sta.

Manfredi ha detto...

ho sentito il suo attuale marito e pare che questa tizia, Veronica, gli abbia chiesto qualcosa come tre milioni di euro al mese. Neanche Messi arriva a tanto.

Anonimo ha detto...

Vi dico solo che oggi durante il pranzo natalizio mi hanno riferito che secondo credo la stampa inglese, le copie della statuina in questione vanno a ruba tra i turisti. Al nostro presidente hanno dedicato si e no mezza pagina lunedi', nessuno lo considera un attentato ne' tantomeno un gesto politico. Casomai una barzelletta..

Firmato
una sorella che torna per Natale!

Anonimo ha detto...

Non che gli inglesi siano poi tanot meglio, hanno scoperto l'altroieri che Saddam non aveva armi di distruzioni di massa e Blair ha ammesso candidamente che avrebbe trovato qualsiasi scusa per dichiarargli guerra. pensa che c'e' chi dice che il caos in Iraq e' dovuto alla troppa efficienza della strategia americana. Hanno sconfitto Saddam cosi' rapidamente che l'opposizione non era pronta per un nuovo governo. Strano come in ogni paese l'opposizione non sia mai pronta...

Anonimo ha detto...

Scusa, ho dimenticato la firma nel post precedente:

Firmato
Una sorella che non ha proprio voglia di lavorare l'ultimo giorno!