giovedì 13 maggio 2010

Cambi di consonante tra Londra e Parigi

Oggi Enrico Franceschini, corrispondente da Londra del quotidiano la Repubblica, scrive di David Cameron: “È già strano che la conferenza stampa si tenga nel minuscolo giardino di Downing Street invece che all'interno com'è la norma. Ma è senza precedenti che un premier inauguri il governo, sia pure di coalizione, dividendo il podio con il proprio vice. Le apparizioni congiunte continueranno anche in parlamento? «Ma no», si schernisce Cameron, «Nick parlerà a nome del governo solo quando non ci sarò io”.
Cameron si schernisce, capite? Ovvero - dato che schernire significa “farsi beffe di qualcuno o di qualcosa malignamente, con parole sprezzanti e oltraggiose // SIN deridere, dileggiare” - Cameron si fa beffe di sé stesso malignamente, con parole sprezzanti e oltraggiose.

Sempre oggi Giampiero Martinotti, corrispondente da Parigi del quotidiano la Repubblica, scrive della segretaria del Partito socialista francese, Martine Aubry, e delle sue ambizioni presidenziali: “Quanto a sé stessa, la voglia non deve mancarle, malgrado tenti di schermirsi («non sono nata per essere candidata»). Pugnace, ha la dose di egocentrismo indispensabile per lanciarsi nella corsa all'Eliseo”.

Insomma, a differenza di David Cameron, Martine Aubry davanti alla stampa non deride se stessa: si limita – dato che schermirsi significa “cercare di eludere, sottrarsi, sfuggire a qualcuno o a qualcosa” (ad esempio a domande inopportune o imbarazzanti) ma anche “difendersi”, volendo – a eludere, prudentemente, delle domande a cui non ritiene di dover rispondere.
D'altra parte, non viene forse descritta come una donna sempre molto controllata?
Chissà, forse anche al buon David Cameron ieri sarebbe piaciuto schermirsi un po', sottraendosi a domande imbarazzanti o inopportune. Ha deciso invece di prendersi ferocemente per i fondelli davanti ai giornalisti convenuti a Downing Street.
D'altra parte, non viene forse descritto come un uomo a cui piace stupire?

2 commenti:

Marcopie ha detto...

Franceschini è un nome già sentito, solo che non ricordo bene dove... :-)

yodosky ha detto...

Mi pare sia un giocatore di pallone.