martedì 28 aprile 2009

2012


Emma Marcegaglia, l'avvenente Presidente di Confindustria, va dicendo in giro che bisognerebbe approfittare della crisi in corso: da essa, infatti, usciremo addirittura più forti se solo sapremo utilizzarla al meglio. Ad esempio "per fare le riforme strutturali che vengono sempre rinviate”. Quali riforme? Ma “quelle della pubblica amministrazione, della liberalizzazione e privatizzazione dei servizi pubblici locali dove sta crescendo l'occupazione da parte della politica, della sanità. E ancora: aboliamo le Province che non servono a niente come tanti altri enti inutili”.
“Perché il governo che ha un così largo consenso evita di aprire questi capitoli?”
, le chiedono. Emma Marcegaglia, imperturbabile, così risponde: ”Perché sono materie ad alto tasso di impopolarità”. Che impertinente, la signora, nevvero?
A nome del governo è il ministro Tremonti in persona, a riprenderla. Biblicamente, come si confà a un profeta: “Diciamo no a chi viene giù dal Monte Sinai con le tavole della legge”.

E l'Isaia dei commercialisti così prosegue: “Come dice il Fondo monetario le crisi non sono il momento per fare le riforme perché queste causano incertezza e paura; non è il momento di spaventare la gente, ma di rassicurarla”.
Fantastico, Tremonti. Fantastico. Sarebbe un testimonial perfetto per la vaselina Pacu.
E manco ci prova, a nascondersi, 'sto impunito... Adesso li rassicuriamo, 'sti quattro coglioni. Li mettiamo a loro agio. Poi... trac! C'è mica bisogno di aver fretta, cara Emma.

Comunque, visto che siamo in tema di profezie, sappiate che “secondo il calendario Maya, il 21 dicembre 2012 sarà la fine del mondo. O almeno di questa era, del mondo come lo conosciamo noi adesso. I segnali che sembrano avvalorare questa ipotesi arrivano da fonti e culture diverse: i seguaci della New Age segnano per quella data l’inizio della cosiddetta “Età dell’acquario”; le profezie sui papi di Malachia si fermano al pontefice attuale; proprio per quel giorno c’è chi parla di un’invasione extraterrestre. E poi le leggende cambogiane, la profezia dei teschi di cristallo, la teoria delle piramidi d’Egitto come strategia per evitare il congiungimento dei poli previsto per la fatidica data. Fino all’ultima profezia di Nostradamus, che parla di una grande rivelazione religiosa che porrà fine al mondo come lo abbiamo conosciuto finora e darà avvio a un periodo di pace lungo 400 anni. Senza contare infine che anche dalla scienza arrivano ipotesi di tempeste solari proprio per quella data”.
Tutto questo lo potete trovare in 2012: la fine del mondo? di Roberto Giacobbo, il conduttore della trasmissione Voyager, di Raidue (una roba che dicono sia seguitissima: com'è che non faccio alcuna fatica a crederci, cazzarola?).

Visto oggi in libreria. Magari me lo leggo, un giorno o l'altro: così, tanto per starmene un po' anch'io al calduccio vicino al popolo. Come ha detto l'altro giorno Enrico Letta, il famoso giovane dirigente nazionale del PD? “Siamo troppo snob, crediamo di essere migliori del Paese e questo è l’inizio della disfatta”? Ecco.
Proviamo con Giacobbo, allora. E con i Maya.
Che se hanno visto giusto forse riusciremo a salvarci il culo da Tremonti e dal Fondo monetario internazionale.

18 commenti:

Zimisce ha detto...

due commenti separati.

a) non per difendere l'uomo chiamato rebus, ma la marcegallia (pur centrando il concetto "crisi=occasione per riforme") ha proposto le solite vecchie quattro puttanate, che se qualche anno fa si limitavano a mettermi in giramento gli zebedei ma se non altro erano di moda, ora è assolutamente idiota proporre.

mi correggo, non è idiota, è criminale. umanamente ributtante e intellettualmente riprovevole.

ieri a ballarò c'era un pirla che diceva che il problema dell'italia è che non c'è abbastanza libero mercato.

ecco, quel signore là assieme alla marcegallia li metterei su un gommone al largo delle coste somale e poi lancerei in aria un razzo di segnalazione.

non so se mi spiego.

b) la fine del mondo è prossima, è vero, me l'ha detto lo yeti delle paludi che ha bussato alla mia porta ieri per chiedermi dello zucchero.

Zimisce ha detto...

ah, è un po' tardi per commentare il post sulla giovane coraggiosa candidata del pd sostenuta da cani e porci. quindi lo metto qui.

donna nana tutta tana.

yodosky ha detto...

Come ho detto ieri in libreria commentando il buon Giacobbo, se la fine del mondo è nel 2012 che mi sbatto tanto a fare? Fanculo.

Per quanto riguarda il buon Tremonti (qualcuno ricorda la macchietta del "Povca puttana" quando non gli tornavano i conti?) che dire? Mettere un commercialista all'Economia è come mettere Lupen alla guida della Banca d'Italia, a mio giudizio. Ehehehe.
Che poi le proposte della Mercegaglia sian populiste, beh, è evidente. Nessuno abolirà mai le province, per esempio, è un'assurdità. Al massimo, si può cambiar loro competenze, forse.

diogene ha detto...

In Italia il mercato è libero per operai, precari, commessi, e i soliti poco pagati.
non è libero, anzi protettissimo, per notai, avvocati, dirigenti, professori universitari e i soliti strapagati.

Per i primi ci vorrebbe un welfare svedese, per i secondi una Thatcher.

Ma sti cretini del 2012, se non succede un cazzo si può prenderli casa per casa ed esporli al pubblico ludibrio?

Anonimo ha detto...

Mi è sembrato di cattivo gusto il donna nana tutta tana.
L'amico che l'ha scritto voleva scherzare ma rivela che sotto sotto la sinistra-sinistra italiana è vagamente misogina, sottilmente antisemita, realmente stronza.
sempre scherzando, s'intende.

tic. ha detto...

Nel caso in questione non si capisce bene che cosa c'entri l'antisemitismo.
Detto ciò, la parola al bizantino (che però non è misogino punto, per come lo conosco io).
Quanto alla Serracchiani, niente da dire. Niente di niente. E vorrei pure vedere.

Quanto alla Marcegaglia, Emma Marcegaglia è la figlia di Steno Marcegaglia e si trova dove si trova proprio in quanto figlia di Steno Marcegaglia.
Parlando di riforme, la prima riforma che si dovrebbe fare, in 'sto cazzo di paese, è la riforma dei figli e delle figlie di papà. Ma figuriamoci se alla Marcegaglia verrà mai in mente di proporla, tale riforma. Eh eh eh eh...

Oggi un tizio scrive a Repubblica: "Come mai non rientra tra gli obiettivi prioritari della Confindustria quello di avere un fisco normale, con percentuali di evasione ai livelli dei paesi avanzati e non invece un fisco dove solo lo 0'87% dei contribuenti dichiarano più di 100.000 euro di reddito e il 48% delle società ha i bilanci in rosso?".

Su questo la figlia di Steno non ha mai detto nulla, in effetti.
E pure Matteo Colaninno, figlio di pure lui, candidato da Veltroni non si sa perché, ci si è messo: no allo sconro di classe e occhio a non demonizzare i magnifici imprenditori accusandoli genericamente di essere evasori.
Occhio.

yodosky ha detto...

Come, "donna nana tutta tana" di cattivo gusto?!?!?! E io che dal mio metro e sessanta l'ho sempre reputato un complimento?!?!???

Anonimo ha detto...

roberto giacobbo: ragazzi ci si tocca! Liam

barone von furz ha detto...

L'amico che ha scritto donna nana tutta tana ha fatto una dottissima citazione filmica e con lui me ne compiaccio. Continui caro zimisce a portare cultura vera in questo blog non i soliti copia-incolla che solitamente ci propina tic spacciandoli miseramente per sui...e a proposità, ci spiegherà tic, anche se i più già lo sanno o lo sospettano, da dove deriva questa sua curiosa conoscenza delle vaseline...

tic ha detto...

Questa era prevista...

barone von furz ha detto...

e che ci posso fare se me le serve su un piatto d'argento?

Zimisce ha detto...

in effetti caro barone, era pensata con un occhio di riguardo a lei. magari il nostro commentatore non sa che a volte nei commenti si scade nel trash per il trash.

quanto al resto:

misogino. dio buono! la classica accusa da cui, se provi a difenderti, qualsiasi cosa tu dica può esser usata come prova della tua misognia. è come quando parli con uno psichiatra. quindi taccio, va. mi accontento della solidarietà della temibile coppia.

antisemita. ??????????? e ancora ??????????????????? ma ancora una volta: ??????????????????????????

realmente stronzo: e beh, ci mancherebbe altro. ma stronzo davvero.

Zimisce ha detto...

ok lo ammetto. secondo me le donne sono ebree.

Zimisce ha detto...

o gli ebrei sono donne, vedete voi.

barone von furz ha detto...

magari pure abbronzate...

barone von furz ha detto...

...e bisogna dire zimisce che difficilmente ci si sottrae dal pecoreccio...è più forte di noi...fa parte della nostra welthanschaung e che colpa abbiamo noi se poi ci tacciano di volgarità?

Zimisce ha detto...

esatto, bisogna pigliarci così come siamo. tajai col masango, come si dice dalle nostre parti.

Lo Psi-Misterioso ha detto...

@ Zim "è come quando parli con uno psichiatra"

Bè? Devo prenderla sul personale?
O forse intendi dire che ho sempre ragione?